Dopo gli eccellenti risultati delle ragazze, anche il bilancio dei nuotatori lombardi impegnati ai Criteria giovanili di nuoto può dirsi altrettanto soddisfacente.
Allo stadio del nuoto di Riccione, i nostri atleti hanno conquistato 52 medaglie: 20 d’oro, 15 d’argento e 17 di bronzo: un bottino davvero significativo.
Sotto il profilo tecnico, è sicuramente da citare la vittoria nei 200 rana cadetti di Christian Mantegazza (Team Trezzo). Christian, argento agli Europei Juniores di Belgrado 2023 nei 200 misti, ha stabilito il nuovo record della manifestazione nei 200 rana, fermando il cronometro a 2'06"53.
Come per le ragazze, l’ottima salute del movimento natatorio giovanile lombardo è testimoniata dal fatto che ben 17 società della nostra regione hanno portato almeno un atleta a medaglia: la ciliegina sulla torta è stato il podio tutto lombardo dei 50 dorso juniores 2008, con l’oro di Gabriele Di Scola (Nuoto Club Milano), l’argento di Pietro Remorini (In Sport Rane Rosse) e il bronzo di Mattia De Bianchi (In Sport Rane Rosse).
Nella classifica per società della categoria Juniores, trionfo per la In Sport Rane Rosse che, con 135 punti si è classificata al primo posto, precedendo Canottieri Aniene e Leosport; ottimo anche il quinto posto del Gis Milano. Tra le prime 25 società italiane ci sono anche il Gam Team (undicesimo) e il Nuoto Club Milano (ventiquattresimo).
Nella categoria Cadetti, ottimi il terzo posto della In Sport Rane Rosse e il quarto posto del team Trezzo, alle spalle di Canottieri Aniene e Centro Sportivo Carabinieri. Tra le top 25 italiane, ci sono anche il Como Nuoto (tredicesimo), lo Sport Club 12 Ispra (quattordicesimo) e l’Aqua Alpha (diciottesima).
Nella categoria ragazzi, sedicesimo posto per la In Sport Rane Rosse e ventesimo per l’Aquaclub Grumello del Monte.
Nella classifica generale per società, vinta dalla Canottieri Aniene davanti all’Aurelia Nuoto, eccellente terzo posto per la In Sport Rane Rosse. Tra le prime 25 società italiane ci sono anche il Gis Milano (decimo), il Team Trezzo Sport (dodicesimo) e il Gam Team (diciannovesimo).
Questo è il link a tutti i risultati e le classifiche del settore maschile dei Criteria https://fin2025.microplustiming.com/NU_2025_03_31-04_02_Riccione_web.php