C’era un coach d’eccezione ad allenare una selezione di pallanotisti lombardi delle classi 2007 e 2008, che si sono ritrovati martedì 11 febbraio, dalle 10 fino alle 12.30, nella piscina ‘Daniela Samuele’ di Milano: Christian Presciutti, selezionatore delle Nazionali giovanili under 18 e under 19 e vice di Sandro Campagna al ‘Settebello’.
Alla piscina ‘Daniela Samuele’, ad accogliere Christian Presciutti c’era il presidente del Comitato regionale Marco Del Bianco; durante l’allenamento è passato per un saluto anche Alessandro Morandini, consigliere regionale con delega alla pallanuoto.
“Sono contento del percorso che stiamo costruendo con il progetto dedicato alla pallanuoto regionale - ha detto Del Bianco - Faccio i complimenti a tutto il settore, al consigliere Morandini, a Simona Del Bianco e a Stefano Manfredi Uberti. Un grazie particolare a Leonardo Binchi, selezionatore della rappresentativa lombarda, che si sta impegnando in modo costante e produttivo: la sfida di coinvolgere atleti provenienti da più società è stimolate e ritengo che sia la strada giusta sia perché è inclusiva sia perché permette un confronto arricchente per tutti”.
Anche Alessandro Morandini ha espresso grande soddisfazione: “Sono davvero soddisfatto che l’allenatore delle Nazionali giovanili sia venuto a Milano, dando importanza al lavoro che le società e il Comitato regionale stanno facendo in questi anni - ha commentato il consigliere regionale con delega alla pallanuoto - Presciutti è un allenatore di alto livello e un caro amico: ha dato un contributo importante ai ragazzi e ai loro tecnici che stanno portando avanti un lavoro molto impegnativo. Non sarà l’unico appuntamento con lui previsto in Lombardia: in futuro ci saranno altre occasioni di confronto e crescita. Voglio ringraziare Christian e la Federazione oltre, naturalmente, ai nostri giovani ai quali vanno davvero tanti complimenti per il loro impegno”.
Per due ore e mezzo, i giovani atleti si sono allenati seguendo i consigli e le indicazioni di Presciutti, che si è anche confrontato con i tecnici delle società lombarde che hanno accompagnato i loro pallanotisti in questa esperienza molto importante per la loro crescita tecnica.
Al termine dell’allenamento Presciutti si è detto molto soddisfatto: “Sono stato davvero contento di vedere tanti giovani di buon livello, a conferma della crescita del movimento giovanile lombardo, che si era già notata a gennaio al Trofeo delle regioni - ha commentato il selezionatore delle Nazionali giovanili under 18 e under 19 - Con le nuove regole e il campo più corto, la pallanuoto diventerà più divertente ma anche i tempi di reazione dei giocatori dovranno essere più rapidi: ho spiegato ai giocatori e ai loro tecnici che su questo aspetto si dovrà lavorare molto”.
L’allenamento di oggi, che fa seguito a quello che si è svolto a Brescia due settimane fa quando Federico Mistrangelo, allenatore della Nazionale under 16, aveva visionato i migliori atleti lombardi delle classi 1009 e 2010, conferma la grande attenzione che il Comitato regionale lombardo pone verso il settore giovanile.
All’allenamento ha assistito anche il selezionatore della rappresentativa giovanile lombarda, Leonardo Binchi: “Quella di oggi è stata una bellissima giornata di pallanuoto - ha detto Binchi - Voglio ringraziare tutti gli atleti, i loro tecnici e tutte le società che hanno saputo cogliere questa importante occasione di crescita offerta dal Comitato regionale lombardo. Il progetto di sviluppo del settore giovanile sta funzionando e speriamo che i progressi continuino anche nel prossimo futuro”.
Questi sono i nomi degli atleti che si sono allenati con Christian Presciutti: Giorgio D'Urso, Gabriele Ongaro (Monza Pallanuoto), Gabriele Andena, Edoardo Colangelo (Lodi Pallanuoto), Roberto Bassoli (Arese Pallanuoto), Tommaso Pala (Waterpolo Milano Metanopoli), Matteo Foresti, Andrea Pini, Niccolò Corrente, Leonardo Malvagia, Alessandro Tiberio, Vladislav Groppelli, Lorenzo De March, Nicola Buccella, Tommaso Lavezzi (Brescia Waterpolo), Federico Marini (Pallanuoto Bergamo), Riccardo Carotenuto (Canottieri Milano), Alberto Fontana, Michele Sibaud, Marton Csiszar, Daniele Csiszar (Como Nuoto), Francesco Daverio, Riccardo Giorgetti (Busto Pallanuoto), Michele Piazza (Milano 2 Pallanuoto) e Tommaso Cifalinò (Piacenza Pallanuoto).