La rappresentativa lombarda ha chiuso con un buon quinto posto la sua avventura al Trofeo delle Regioni di pallanuoto maschile, che si è disputato dal 2 al 6 gennaio scorsi. La manifestazione, riservata agli atleti nati nell’anno 2010 e anni successivi, è giunta alla sua settima edizione e rappresenta una vetrina importante per gli atleti agonisti più giovani: a seguire il trofeo c’erano infatti in tribuna anche Federico Mistrangelo, tecnico federale responsabile della Nazionale under 16 e Riccardo Tempestini, coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili.
Nella bella cornice della piscina di Ostia, vicino a Roma, si sono affrontate 18 squadre, divise in tre gironi, che hanno disputato match di 4 tempi da 6 minuti continuati. La rappresentativa lombarda, inserita nel girone A, insieme a Lazio, Abruzzo, Piemonte, Puglia e Basilicata, ha concluso la fase preliminare piazzandosi al secondo posto. I nostri giovanissimi atleti, hanno vinto 4 partite (11-3 con la Puglia, 36-1 con la Basilicata, 7-2 col Piemonte e 12-1 con l’Abruzzo), arrendendosi soltanto al fortissimo Lazio, che si è imposto per 10-7. Questa la classifica finale del girone: Lazio 15 punti, Lombardia 12, Abruzzo 9, Piemonte 6, Puglia 3, Basilicata 0.
Nei quarti di finale, la rappresentativa lombarda si è trovata ad affrontare la forte Liguria, che ha prevalso per 7-3. I nostri pallanotisti sono quindi approdati al ‘gironcino’ per assegnare i posti dal quinto all’ottavo e hanno inanellato due vittorie consecutive. Prima hanno battuto l’Emilia Romagna 8-7 e poi hanno sconfitto il Veneto 4-3, conquistando così il quinto posto nella classifica finale. A premiare le squadre sono stati il commissario tecnico del 'Settebello', Alessandro Campagna e gli azzurri Tommaso Gianazza (tesserato per l’AN Brescia), Francesco Condemi e Matteo Iocchi Gratta.
Da notare il terzo posto nella classifica dei cannonieri del trofeo del lombardo Nikola Popovic, che ha messo a segno 21 gol.
Molto soddisfatto il selezionatore della nostra rappresentativa Leonardo Binchi, che insieme al tecnico Daniele Silvestri, ha accompagnato e diretto la nostra rappresentativa: “Il buon risultato ottenuto dai nostri giovanissimi atleti - ha commentato Binchi subito dopo la conclusione del Trofeo delle Regioni - è da condividere con tutte le società della Lombardia. Abbiamo disputato un ottimo trofeo e arrivare quinti, dietro soltanto alle quattro ‘storiche’ finaliste, è stato un po' la ciliegina sulla torta. Al di là della quinta posizione in classifica, ho visto il gruppo crescere sia sotto il profilo del gioco sia sotto il profilo umano e questo a me fa molto piacere. Dietro questo risultato c’è un progetto voluto dal Comitato regionale lombardo, che ha saputo coinvolgere tante società della nostra regione: la nostra rappresentativa era composta da atleti che provenivano da otto squadre diverse e aver ricevuto tanti messaggi da società che non avevano atleti convocati è la conferma che tutto il movimento pallanotistico lombardo condivide il nostro progetto. Voglio ringraziare tutte le società che ci hanno dato la disponibilità degli spazi acqua durante i numerosi raduni che abbiamo effettuato nello scorso autunno: la collaborazione di tutti è fondamentale per far crescere ancora di più il livello tecnico della nostra rappresentativa”.
Parole di elogio per gli atleti e i tecnici sono arrivate anche da Alessandro Morandini, consigliere del Comitato regionale lombardo con delega alla pallanuoto “Sono molto contento del risultato della nostra rappresentativa - ha detto Morandini - Questo è il risultato di un progetto che da 2 anni stiamo portando avanti con Leonardo Binchi e ora si vedono i primi risultati. Faccio i miei complimenti ai ragazzi e a tutto lo staff: sono convinto che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta”.
Anche Marco Del Bianco, presidente del Comitato regionale lombardo, ha fatto i complimenti a tutta la rappresentativa e ha confermato l’impegno del Crl di portare avanti con convinzione il progetto anche nel futuro: “Credo che il buon risultato al Trofeo delle Regioni - ha chiosato il presidente del Crl - sia il risultato di tutto l’ottimo lavoro che è stato fatto durante la stagione. La volontà istituzionale di coinvolgere atleti da più società possibili è stata una scelta al tempo stesso ambiziosa e complessa, ma vedendo il percorso che gli atleti e i tecnici hanno saputo percorrere oggi possiamo sicuramente dirci molto soddisfatti. Mi preme sottolineare che i nostri ragazzi si sono distinti sicuramente per il buon livello tecnico e per la capacità che hanno dimostrato di saper di giocare insieme ma anche, se non soprattutto, per il comportamento e lo spirito con cui hanno affrontato questa esperienza”.
Ecco i nomi dei nostri giovani pallanotisti, guidati dai tecnici Leonardo Binchi e Daniele Silvestri: Luca Steri, Andrea Angeletti, Marcello Bassoli, Donato Cocozzello, Roberto Bruno, Simone Soldi (Sg Sport Arese Pallanuoto), Marco Mancastroppa, Cesare Gritti, Aleks Vuleta (Brescia Waterpolo), Andrea Malengo (Sporting Lodi), Martino Pilaferro (Nc Monza), Nikola Popovic (Waterpolo Metanopoli), Michelangelo Troli (Rn Orobica), Martino Della Ricca (Pallanuoto Como) e Daniele Locatelli (Onda Blu Dalmine).