22/10/2024

A MILANO FORMAZIONE E PREMIAZIONI DELLE SOCIETA'

Incontro in vista della nuova stagione agonistica


Nella mattinata di domenica 20 ottobre, si è svolta l’ormai tradizionale premiazione delle società di pallanuoto lombarde che hanno ottenuto i risultati migliori nella stagione 2023/2024.

 

Nella sede milanese del Comitato regionale lombardo, nel Palazzo delle Federazioni, i dirigenti e i tecnici delle società sono stati accolti dal presidente Marco Del Bianco, dal consigliere del Crl con delega alla pallanuoto Alessandro Morandini e dal tecnico-selezionatore regionale della rappresentativa giovanile per il Trofeo delle regioni, Leonardo Binchi.

 

Alla premiazione ha partecipato la quasi totalità delle società lombarde di pallanuoto.

 

“Voglio ringraziare tutte le società che oggi hanno partecipato a questo incontro - ha detto il presidente del Crl Marco Del Bianco - la presenza di tanti è testimonianza di attenzione e rappresenta uno stimolo per fare sempre meglio”.

 

Nel corso della mattinata, il consigliere del Crl con delega alla pallanuoto Alessandro Morandini ha illustrato le principali direttive di lavoro in vista della stagione agonistica 2024/2025 e di tutto il quadriennio 2024/2028, mettendo l’accento sul settore propaganda (Haba Waba) e sul settore Master. Sono stati annunciati cambiamenti per il settore giovanile, dove si cercherà di organizzare campionati più corposi.

 

“Sono davvero molto soddisfatto di aver visto presente la quasi totalità delle società lombarde - ha commentato Morandini - Voglio poi ringraziare tutti i componenti della Commissione tecnica della scorsa stagione e dare il benvenuto ai componenti di quella nuova, che si accinge a iniziare a lavorare”.  

 

Nel pomeriggio si è poi svolto un incontro di formazione rivolto ai tecnici, che ha visto la partecipazione, oltre che del consigliere Morandini, che ha coordinato l’iniziativa, anche della presidente del Gug (Gruppo ufficiali di gara) regionale, Barbara Caloi.

 

Nella prima parte, l’arbitro internazionale Raffaele Colombo, che ha diretto alcuni incontri alle Olimpiadi di Parigi, ha approfondito una serie di aspetti particolari del regolamento e ha poi risposto alle domande dei tecnici su questioni relative all’interpretazione di situazioni di gioco. Colombo ha saputo spiegare, anche con l’ausilio di alcuni video, situazioni complesse, dimostrando grande professionalità e competenza.

 

Nella seconda parte del pomeriggio, c’è stata la parte più prettamente formativa per i tecnici, con l’intervento dell’allenatore dell’An Brescia, Alessandro Bovo. Bovo si è soffermato su alcuni aspetti tecnico-organizzativi e sui comportamenti da tenere in vasca, con l’obiettivo di mettere in evidenza alcuni aspetti-chiave del ruolo dell’allenatore di pallanuoto.

 

“Quello di oggi è stato l’inizio di un percorso di formazione che considero molto importante - ha chiosato Alessandro Morandini - La notevole partecipazione da parte dei tecnici delle società lombarde sono la conferma che la strada intrapresa è quella giusta”.



SPONSOR