07/09/2024

PAOLO BARELLI CONFERMATO PRESIDENTE

In consiglio i lombardi Del Bianco e Malchiodi


Paolo Barelli è stato rieletto presidente della Federazione italiana nuoto dai delegati che hanno partecipato all’assemblea ordinaria elettiva, che si è svolta oggi a Roma.


Barelli ha ricevuto 14.650 voti preferenze, pari al 77,7% dei partecipanti al voto, che sono stati 1137 (in rappresentanza di oltre 700 società italiane), l’81,1% degli aventi diritto.


L’assemblea ha anche approvato all'unanimità il bilancio programmatico del quadriennio 2025/2028. 


Nella sua relazione introduttiva, Barelli ha ripercorso il quadriennio 2020/2024. “Sono stati quattro anni di successi ottenuti grazie alla passione, competenza e determinazione delle società. La Federazione rappresenta un movimento che resiste e che nasce dal lavoro che ogni singola società svolge al proprio interno. Le 380 medaglie, 13 medaglie olimpiche (101 d'oro, 153 d’argento, 126 di bronzo) durante questo quadriennio sono numeri importanti per le nostre discipline, nuoto per salvamento compreso: dimostrano la nostra forza agonistica che non esisterebbe senza le 1241 società affiliate e gli oltre cinque milioni di praticanti”.


Barelli ha poi sottolineato l’importanza dell'insegnamento delle discipline acquatiche anche come strumento per la salvaguardia della vita umana: “Oggi ci sono 83.000 partecipanti ai corsi di assistenti bagnanti - ha ricordato Barelli - Noi insegniamo a salvare la vita”.


La relazione di Barelli si è conclusa con uno sguardo al futuro: "Siamo una Federazione che deve spingere anche il sistema sportivo nazionale e siamo consapevoli di poter migliorare su tutto. Il nostro miglior marketing sono gli atleti e la loro capacità di penetrazione nel tessuto sociale: ci impegneremo a ripetere un quadriennio vincente che possa portare anche all'organizzazione degli eventi internazionali che favoriscono sviluppo economico, miglioramento dell'impiantistica e crescita del movimento”.


L’assemblea ha anche eletto il nuovo Consiglio federale, che resterà in carica, come il presidente, fino al 2028.  

Tra i consiglieri ci sono anche due lombardi, entrambi rieletti in quanto già facevano parte del Consiglio federale uscente.


Sono Andrea Malchiodi, presidente dell’An Brescia di pallanuoto, eletto tra i rappresentanti delle società, e Roberto Del Bianco, responsabile nazionale del Sit (Servizio istruzione tecnica), eletto in rappresentanza dei tecnici.

 

Ecco la composizione completa del consiglio federale:

 

Presidente: Paolo Barelli 14.650 voti


Rappresentanti delle società
Patrizia Giallombardo 9562 voti
Amelia Mascioli 8463 voti
Andrea Pieri 10514 voti
Antonio De Pascale 8617 voti
Giuseppe Marotta 8540 voti
Giuseppe Gervasio 8379 voti
Andrea Malchiodi 7539 voti

Rappresentante dei tecnici
Roberto Del Bianco 772

Rappresentanti degli atleti
Tania Cagnotto 1402 voti
Luca Piscopo 1298 voti

L’Assemblea ha eletto Giorgio Lalle presidente dei Revisori dei conti della Federazione italiana nuoto.

 

 



SPONSOR