21/04/2024

PROGETTO CRESCITA CON GIALLOMBARDO E TORREGGIANI

Occasione importante per gli allenatori lombardi


L’incontro, dal significativo nome ‘Progetto Crescita’, che si è svolto oggi a Milano è stata un’occasione importante di confronto e di apprendimento per i tecnici lombardi di nuoto artistico, che hanno potuto rapportarsi con Patrizia Giallombardo, direttore tecnico della Nazionale italiana di nuoto artistico e Davide Torreggiani, preparatore atletico dell’acrobatica per le squadre nazionali.


Il ‘Progetto Crescita’, organizzato dal Comitato regionale lombardo, ha l’obiettivo di fare, appunto, crescere la disciplina del nuoto artistico in Lombardia, attraverso la formazione e l’aggiornamento dei tecnici, sotto la supervisione dei riferimenti tecnici più importanti a livello nazionale.

 

Durante la mattinata, che si è aperta con i saluti di Marco Del Bianco, presidente del Comitato regionale lombardo, di Giuseppe Schiano Lo Moriello, consigliere regionale del nuoto artistico, si è svolta la sessione teorica; è intervenuto per un saluto anche il consigliere regionale del SIT, Roberto Formenti, vicepresidente del Crl.


Patrizia Giallombardo ha svolto una relazione sulla tecnica dei movimenti di base, dedicata soprattutto all’uso del corpo e della remata nei movimenti di rotazione. Davide Torreggiani ha invece parlato delle spinte nel nuoto artistico. Molto importante l’ampio spazio dato ai tecnici per porre domande e confrontarsi in modo costruttivo con Giallombardo e Torreggiani.  

 

Nel pomeriggio, ci si è trasferiti alla piscina ‘Daniela Samuele’, dove Davide Torreggiani ha svolto una lezione pratica sui quattro gruppi di spinte (A-B-P-C) e sulle spinte ‘pair’, riferite ai doppi. Dieci atlete dell’Activa Nuoto sono entrate in acqua per una lezione di acrobatica a scopo didattico e dimostrativo.



SPONSOR