03/10/2023

È NATO IL CUS BERGAMO NUOTO

UN NUOVO SODALIZIO DELLE DISCIPLINE ACQUATICHE


È nato a Bergamo il Cus Bergamo nuoto. Il nuovo sodalizio degli sport acquatici (oltre al nuoto, ci sono i tuffi e il nuoto artistico) unisce in una sola realtà la Bergamo Nuoto, storica società natatoria orobica, e il Centro universitario sportivo, tradizionale punto di riferimento per le discipline sportive degli studenti universitari della Bergamasca.


La presentazione ufficiale si è svolta venerdì scorso, 29 settembre, nella splendida cornice dell’ex monastero di Sant’Agostino, che ospita l’aula magna dell’università. A fare gli onori di casa c’era il professor Francesco Lo Monaco, delegato del Rettore alle attività sportive e al Cus, che ha dato il benvenuto agli ospiti: c’erano Giorgio Cagnotto, leggenda italiana dei tuffi, Giulia Terzi, campionessa olimpica a Tokyo di nuoto paralimpico, Gemma Galli e Marco Orsi, nazionali rispettivamente di nuoto artistico e di nuoto, oltre a Beatrice Ferrara, già presidente della Bergamo Nuoto. In rappresentanza del Comitato regionale lombardo della Federazione italiana nuoto, è intervenuto il consigliere del Crl Giuseppe Longinotti.


A presiedere il Cus Bergamo nuoto sarà Claudio Bertoletti, attuale presidente del Cus orobico; gli impianti di riferimento saranno la piscina dell’Italcementi e quella dell’Accademia della Guardia di Finanza.


L’obiettivo del nuovo sodalizio è di rafforzare il lato sportivo, ampliare la partecipazione degli studenti e aumentare gli spazi disponibili per praticare le discipline acquatiche.



SPONSOR