Grande impresa per Elena Bertocchi, che ha vinto, in coppia con l’altra azzurra Chiara Pellacani, la medaglia di bronzo nel trampolino da 3 metro sincro ai Campionati mondiali in corso di svolgimento a Fukuoka, in Giappone.
La tuffatrice lombarda, 28 anni, tesserata per la Canottieri Milano e per l’Esercito, ha anche conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.
Eccellenti, senza sbavature tutte le routine delle azzurre che chiudono con 285.99 punti, battendo sul filo di lana la coppia degli Stati Uniti d’America.
L'oro è andato alle imbattibili cinesi Yani Chang e Yiwen Chen con 341.94 punti e l'argento alle britanniche Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen con 295.68.
"E' una stupenda giornata - ha detto subito dopo la conclusione della gara Elena Bertocchi - Questo risultato è più che inaspettato, praticamente non ci siamo mai allenate insieme. Questo è lo sport: succedono cose incredibili ed inattese. Ieri sono scivolata dal trampolino per un nullo mai visto in carriera; oggi è toccato alle americane sbagliare. Il bronzo è un punto di partenza per le Olimpiadi di Parigi 2024, dove arriveremo con un'altra preparazione e grande consapevolezza. Chiara per me è come una sorella minore; sono cinque anni che siamo sempre a contatto e che ci alleniamo per arrivare a questi traguardi. Molte volte gli infortuni, soprattutto miei, c'hanno bloccato ma adesso il momento difficile è alle spalle".
Molto soddisfatto il direttore tecnico Oscar Bertone. "E' una medaglia tosta, pesante - ha commentato Bertone - Il percorso non è stato semplice e mettere insieme questa coppia, tra l'operazione alla schiena di Elena, che è stata ferma tre mesi, e gli studi all'estero di Chiara, è stato davvero arduo. Abbiamo fatto un capolavoro tutti: ragazze e staff. È un risultato che ci onora e gratifica il nostro lavoro”
Questi i tuffi di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani che sono valsi 285.99 punti e la medaglia di bronzo:
401B ritornato carpiato 47.40 (6)
301B rovesciato carpiato 45.60 (5)
5152B doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato 63.00 (4)
107B triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 67.89 (4)
205B doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 62.10 (3)
Foto di Giorgio Scala/DBM