Grandissima prestazione per il lombardo Stefano Belotti, tesserato per la Bergamo Tuffi e allenato da Davide Pasinetti, che, in coppia Matteo Santoro (che gareggia per i colori della MR Sport) si è laureato campione del mondo nel sincro da 3 metri a Montréal, in Canada, dove sono in corso di svolgimento i Campionati mondiali giovanili.
I due azzurri hanno concluso i due turni iniziali in testa alla classifica con 97.20 punti. Poi si sono esibiti in un triplo e mezzo avanti da quasi 70 punti mentre il successivo doppio e mezzo avanti con due avvitamenti è stato un po’ sporcato in ingresso e ha determinato il sorpasso della coppia croata formata da David Ledinski e Matej Nevescanin.
Per arrivare all’oro serviva un grande tuffo. Stefano e Matteo hanno eseguito un doppio e mezzo ritornato ben sincronizzato e molto ben eseguito, che ha fruttato 71.10 punti.
Belotti e Santoro hanno così conquistato la medaglia d’oro, laureandosi campioni del mondo con 299.25 punti, davanti ai croati (296.25 punti) e alla Gran Bretagna di Leon Baker e Hugo Thomas, bronzo con 289.77 punti.
Per la foto si ringrazia Tuffi Blog di Nicola Marconi.